mercoledì 21 febbraio 2018

ORANGE AND ALMOND CAKE




Questa torta mi ricorda tanto quelle di Nigella ( quella ai mandarini, alle mele...o con cardamomo e acqua di rose). Mi erano piaciute le sue...vi tolgo la sorpresa...questa mi è piaciuta di più .
L'ho scelta perchè era senza burro, dopo la Bakewell Tart cercavo qualcosa all'opposto. Mio marito non ama le torte all'arancia, ho pensato ...vabbè non è grande...se non gli piace ne regalo un po'. La sorpresa è stata che ha convinto anche lui, per la sua consistenza unica ed il sapore.
Per quanto mi riguarda, questa torta vale tutto il libro :D


Ingredienti per uno stampo diametro 20 cm :

2 arance
6 uova
250 gr di zucchero zefiro finissimo
1 cucchiaio da 15ml di lievito per torte
250 gr di farina di mandorle

Per lo sciroppo

50 gr di zucchero semolato
2 cucchiai da 15 ml di Grand Marnier



Far bollire le arance in acqua per 3 ore circa, finchè non saranno molto morbide ( ho usato arance bio ) (FOTO 1). Togliere dall'acqua e lasciare raffreddare (FOTO 2), dividere a metà ed eliminare succo e semi.
Frullare nel robot con le lame e successivamente cercare di eliminare il liquido in eccesso. Dovrete ottenere circa 300 gr tra polpa e scorza ridotta in purea (FOTO 3).

Preriscaldare il forno a 150°. Foderare con carta forno una teglia da 20 cm di diametro e i bordi alti almeno 6 cm.

Sbattere uova, zucchero, lievito e farina di mandorle ( FOTO 4) ( per un minuto se fatto con lo sbattitore elettrico, se sbattute a mano almeno un paio di minuti). Aggiungere le arance e sbattere per lo stesso tempo (FOTO 5).

Mettere il composto ottenuto nella teglia preparata e cuocere in forno caldo, ripiano centrale, per 1 ora circa. Nel mentre preparare lo sciroppo : in un pentolino portare a bollore 50 ml di acqua con i 50 gr di zucchero semolato, far sciogliere lo zucchero, togliere dal calore e fare raffreddare.

Sfornare la torta e lasciarla raffreddare, finche non sarà fredda al tatto (FOTO 6). Con uno spiedino di legno fare tanti buchini sulla torta e bagnare con lo sciroppo addizionato di Grand Marnier.


Note:

- Per eliminare il succo ho strizzato molto delicatamente le arance...ma non è uscito quasi nulla.

- Per togliere più liquido possibile dopo aver frullato i frutti, ho messo la polpa in un colino a maglie fitte...ma anche qui...non è uscito nulla... la polpa era cremosa e senza liquido che colava.

- Per fare aderire meglio la carta forno alla teglia, ho imburrato la teglia e messo la carta sopra ( burro solo sul fondo e non sul bordo )

- Nel mio forno, per ottenere il colore in foto, ho dovuto prolungare la cottura di 10 minuti, funzione ventilato.

- La torta è molto semplice, organizzandosi con la bollitura delle arance si fa pure in fretta ( l'unica cosa lunga è farle bollire 3 ore O__O ). Il liquore non si sente, lo so che qualcuno me lo chiederà... ha un sapore incredibile di arancia, sorprendentemente umida e morbida, e senza glutine ( occhio al lievito). Questa è una torta che rifarei 100 volte ...la ricetta è quindi

PROMOSSA



14 commenti:

  1. Lu....non ho abbastanza farina di mandorle o l’avrei fatta oggi!! Magari oggi faccio intanto bollire le arance così mi avvantaggio: è assolutamente il mio genere e lo sai 😎👏🏻👏🏻👏🏻

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho iniziato al mattino a farla, per poi finire la sera....col senno di poi, avrei dovuto far bollire le arance la sera e fare la torta al mattino ;) Quelle di Nigella già ci erano piaciute...questa che è tutta bella inzuppata , ha una marcia in più :D Grazie Stefi <3

      Elimina
  2. 😍😍 che spettacolo questa torta da fare assolutamente! Bravissima come sempre❤

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Fede ❤️❤️❤️Grazie .. provala ..non è una di quelle che ogni boccone .. un sorso d’ acqua 😀❤️Bacii

      Elimina
  3. Io sono sicura al 100% che questa torta mi piacerà assai, non ho proprio nessun dubbio a riguardo.
    Luciana come sempre ottima esecuzione e disanima 🍊💖👏

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Franca ❤️Come al solito troppo buona ❤️ Questa torta mi sento di consigliarla perché é diversa dalle altre ... ovvio fammi sapere ��un abbraccio... e alla prossima ��

      Elimina
  4. Questa torta è un classico della cucina inglese. Ogni tanto, in qualche rivista, la propongono con qualche twist (uno, apprezzatissimo anche in casa mia, era con lo sciroppo al rosmarino, per dire): ma la versione base resta sempre la migliore. E tu l'hai realizata splendidamente!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Alessandra :D nuuuuu lo sciroppo al rosmarino...ora DEVO sapere....ovvio che ora ci passi la ricetta *___* baci e grazie :D

      Elimina
  5. E' meravigliosa questa torta!!!
    Certo che... ho voglia di ripetermi ogni lunedì che la settimana prossima riprendo la dieta, ogni giorno vedo ricette che mi fanno rimandare il buon proposito: qui o mi impongo, o arrivo all'estate rotolando! :-D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mapi....questo gruppo ci porta su una brutta strada...perchè io ne scelgo e provo una...tu un'altra...e mi piace pure la tua XD ...ovvio che la devo provare ( salmone e fagiolini di Jamie sono ottimi *___* ) e così via...c'è da sperare che ogni tanto una la bocciamo XD così ci passa la voglia .... grazie e un abbraccio :D

      Elimina
  6. Stesso identico procedimento della torta di arance e pistacchi da Citrus che abbiamo fatto poco tempo fa. Stesso principio e stesso meraviglioso risultato. La sua umidità, l'intensità degli aromi, questa consistenza fondente la rendono uno dei dolci che preferisco come genere.
    Davvero bravissima, fa gola solo a guardarla.
    Un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sai che quella di Citrus non la ricordavo o___o io questo genere lo adoro in tutte le sue varianti ❤️Devo andare a rispolverare pure quella ricetta 😀grazie Patty ❤️ Baciiii

      Elimina
  7. Vabbè... tra la ricetta stupenda di oggi, e quelle provate in precedenza sia da te, che da Stefi e da Patty, ho capito che mi devo arrendere e provare questa ricetta... ma dovrò sicuramente condividere la torta perché mio marito non la potrebbe mangiare! Chiamerò mia sorella :)))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Ale ❤️Vedrai che qualcuno si sacrificherà 😀😀😀e lo sai che ti capisco.. un abbraccio 😊❤️

      Elimina

Spammers are constantly monitored