lunedì 9 aprile 2018

LO STARBOOK DI APRILE E'...


M. Jones, J. Gellatly, L. Gellatly, Baking School

Ho acquistato il primo libro di Justin Gellatly, Bread, Cakes, Donought, Puddings, lo stesso giorno della sua uscita, perchè era in offerta, a 5 sterline. (lo so, dovevo dire perchè avevo mangiato i suoi Donoughts a Borrough Market, mannaggia alla sincerità)
L'ho sfogliato, ho pensato che fosse una figata, poi l'ho messo su uno scaffale, rimandandone l'uso a tempi migliori. Da quel giorno, quel libro gira con me: ha raccolto polvere in campagna, al mare, sui treni, sugli aerei, adesso anche a Singapore, senza che mai e dico mai sia riuscita ad aprirlo nell'unico posto che si convenga, cioè sul bancone della cucina, davanti a lieviti e farine. Con grande rammarico, sia chiaro: non perchè nel frattempo Gellalty sia stato scoperto dalla blogsfera, ma perchè negli anni ho aggiunto il suo indirizzo alle tappe della mia processione londinese e l'idea di poter realizzare a casa uno dei suoi dolci (i donuts, ma non solo) mi solletica parecchio. La maledizione, però, non ha fine ed anzi, assume i contorni beffardi di questo Starbook, assegnato all'unico mese in cui dovrò passare la mano. Il rammarico si attenua perchè a provare la seconda pubblicazione del nostro saranno le mie amiche Starbookers ed il Redoner del mese, il che la dice lunga sulle aspettative che gravitano attorno a questo titolo, scritto questa volta a sei mani, da tutti e tre i protagonisti della grande avventura di Bread Ahead!, il forno aperto nel 2013 a Borrough Market e diventato oggi una mezza leggenda. 
Più precisamente, il libro afferisce alla scuola di panificazione aperta qualche tempo dopo dai tre autori, visto che tratta l'argomento dalle basi, partendo dalla produzione domestica del lievito madre in poi. L'accento è quindi sui pani e sui lieviti, ma non manca una rassegna di prodotti da forno, più o meno classici, organizzati per aree geografiche (Inghilterra, Francia, America, Italia e le straordinarie testimonianze delle cucine dell'Europa dell'Est e del Nord): un compendio aggiornato e goloso che fa immediatamente scattare il riflesso pavloviano da carrello, reale o virtuale, non fa differenza. 
La differenza, semmai, la facciamo noi allo Starbooks che questo mese ci sacrificheremo per voi, provando una selezione di queste ricette per verificare se le aspettative sono fondate e se questo acquisto s'ha da fare. 
Ragion per cui, trattenetevi per queste tre settimane e seguiteci ogni giorno!

5 commenti:

  1. Dal primo libro ne ho provate solo 2, anche se avrei voluto testarne di più..... Abbiamo troppi libri :D e troppe cose da fare....una vita sola per realizzarle XD . Grazie Alessandra !!!

    RispondiElimina
  2. E io che pensavo di essere l'unica che coltiva la polvere sui ricettari della libreria di casa e invece... vabbè mal comune mezzo gaudio 😏
    Grazie per la scelta di questo mese, mettere le mani in pasta è la cosa che più mi piace quindi nell'attesa inizio a preparare il tutto e vado a lavarmi le mani 👋 a domani mie care Starbookers 💖

    RispondiElimina
  3. E come se non la fate la differenza, voi dello Starbooks;-)
    Vi seguo !

    RispondiElimina
  4. ...E poi mi domando come mai non riesvoa mettermi a dieta!

    RispondiElimina
  5. Mai sacrificio fu fatto più volentieri!
    E si, troppi libri e niente tempo...

    RispondiElimina

Spammers are constantly monitored