giovedì 1 dicembre 2016

POLLO CON UVAS, VINO TINTO Y CASTANAS



Continuiamo con la pubblicazione delle ricette per il Redone di Novembre, che ci sono pervenute via email. 

Pollo con uvas, vino tinto y castanas

Chicken with grapes, red wine and chestnuts

Da TAPAS REVOLUTION

Tempo di preparazione: 20 min
Tempo di cottura: 50 min

Ingredienti:

9 castagne fresche
1,5 kg di pollo intero oppure 1 kg a pezzi
100 ml olio di oliva
5 spicchi d’aglio tritati
½ cipolla tritata
1 costa di sedano tritata
8 foglie di salvia
25 ml di brandy
200 ml vino rosso
200 ml acqua
30 acini di uva (rossa o bianca)
Sale e pepe appena macinato

Procedimento:

Versare le castagne precedentemente tagliate a metà (io le ho solamente “intaccate”) in un pentolino di acqua bollente, lasciare bollire per 10 minuti, poi scolarle e una volta fredde sbucciarle o spremerle per far uscire la polpa. Tagliare il pollo in circa 10/12 pezzi, salare e pepare generosamente.

In un tegame dal fondo spesso, a fuoco medio-alto, versare l’olio e aggiungere i pezzi di pollo . Far dorare entrambe le parti per circa 15 minuti. Aggiungere l’aglio e la polpa di castagne; dopo 1 minuto, aggiungere la cipolla e il sedano. Cuocere mescolando per 10 minuti circa, fino a che la cipolla e il sedano appassiscono.
Aggiungere le foglie di salvia, il brandy, il vino rosso e “flambare”.
Ridurre tutto il liquido e poi aggiungere l’acqua. Assaggiare, in caso aggiustare di sale e pepe e aggiungere gli acini d’uva. Ridurre al minimo la fiamma e lasciar cuocere altri 20 minuti.

NOTE:

Premesso che sono stata colta in flagrante mentre preparavo la ricetta e questa volta non ho potuto negare la presenza di “ingredienti scomodi”; ho convinto comunque il mio compagno ad assaggiare. Gli ho chiesto di “immolarsi” per giudicare la ricetta insieme a me e avere un secondo parere, estremamente importante. La risposta è stata: “assaggio il pollo ma non mi chiedere di mangiare l’uva”.
La ricetta è semplice da eseguire, abbastanza veloce e “particolare ma non troppo”, perfetta per questo clima autunnale. Per me è PROMOSSA. L’unica accortezza la prossima volta sarà quella di diminuire l’olio, è decisamente troppo.
Per il mio compagno, dopo un primo istintivo sorriso, alla domanda: com’è?? Ha risposto con mille smorfie di disgusto; salvo chiedermi il bis dopo 5 minuti e poi un: “Amore c’è ancora sughetto?”
Quindi direi: PROMOSSA senza volermi dare soddisfazione (come tutti gli uomini) e piatto pulito a specchio.

Elena Conte

4 commenti:

  1. Elena, questa ricetta mi aveva già incuriosito quando abbiamo analizzato Tapas Revolution per lo Starbooks, poi mi era passata di mente... ma è decisamente da provare!
    Grazie per il tuo contributo :)

    RispondiElimina
  2. Io avrei lo stesso problema con il mio compagno, ma è da tanto che ho intesta l'idea di preparare un piatto di carne con l'uva e questo mi pare stupendo. Ho un problema con le castagne... già provate con il pollo in un connubio simile a questo. A lui proprio mangiate così non piacciono ... le ometto? Le sostituisco? Nel caso hai qualche suggerimento da offrirmi? grazie mille per queste splendide ricette!

    RispondiElimina
  3. Ahahahhah gli uomini, tutti uguali! :D

    RispondiElimina
  4. Sto letteralmente morendo: se già adoro il pollo arrosto, questo con uva e castagne mi ha definitivamente conquistata. Ho già provato una ricetta di Diana Henry di pollo con l'uva e il vino cotto, ed era la fine del mondo. Assolutamente da fare questa del bravissimo e bellissimo Omar!!!

    RispondiElimina

Spammers are constantly monitored