martedì 12 settembre 2017

ALMOND - RYE HEART COOKIES





Non ho l'abitudine di comprare biscotti, ne mangio pochissimi e preferisco farmeli in casa, quando possibile. Fanno eccezione quelli che mi servono per preparare altri dolci ( Oreo, Lotus, Digestive ), di questi faccio scorta appena li trovo in offerta. Quando sono alla ricerca di un biscotto speciale da preparare, sfoglio Cookies di Martha Stewart che, per me, è una garanzia. Le ricette che sono entrate nel nostro cuore arrivano da quel libro, consigliatomi da Stefi tempo fa.
Confesso che il nuovo libro di Martha lo avrei acquistato anche se non mi fosse servito per Starbooks, mi incuriosiva l'uso da parte sua di questi ingredienti particolari, che oramai sono entrati nelle dispense moderne.
La scelta è stata difficile, avrei preparato quasi tutto, ma la romanticona che è in me ha avuto l'ultima parola. Questi biscotti appagano prima la vista e poi il palato... mannaggia l'ho detto ( però non ho specificato quanto buoni siano) !!!
A San Valentino farebbero la loro bella figura, ma chi li ha assaggiati, li vorrebbe mangiare tutto l'anno.


Ingredienti per 2 dozzine di biscotti:

72 gr di mandorle sgusciate e pelate
55 gr di farina di segale bianca
63 gr di farina 0
1/4 di cucchiaino di sale grosso ( vedere nota )
1/4 di cucchiaino di cannella in polvere
113 gr di burro a temperatura ambiente
60 gr di zucchero a velo, più altro per spolverizzare
1 tuorlo grande
1/4 di cucchiaino di aroma naturale mandorla







Accendere il forno a 175° e distribuire le mandorle su una teglia ricoperta di carta forno. Tostare la frutta secca per una decina di minuti, controllando spesso, poichè potrebbe volerci meno. Lasciare raffreddare.

Nel robot con le lame mettere i 2 tipi di farina e le mandorle ( FOTO 1). Usando la funzione pulse, frullare senza surriscaldare. Unire sale e cannella, e sempre con la stessa funzione, frullare per amalgamare ( FOTO 2 ).

In una ciotola, con lo sbattitore elettrico, sbattere burro e zucchero a media velocità per un paio di minuti, finche non sarà soffice (FOTO 3) . Aggiungere l'aroma naturale mandorla e il tuorlo ( FOTO 4). Sbattere fino ad ottenere un composto omogeneo. Con lo sbattitore a bassa velocità aggiungere gradatamente il composto di farina e mandorle e amalgamare bene (FOTO 5 e 6).

Preriscaldare il forno a 175°. Prendere una cucchiaiata di composto e formare un salsicciotto lungo all'incirca 18 cm e del diametro di poco più di mezzo cm (FOTO 7 ). Trasferirlo su di una teglia foderata con carta forno e formare il cuore ( FOTO 8 ). Ripetere con le altre porzioni di impasto. Mettere in frigo per una decina di minuti, fino a quando i cuori non saranno sodi.

Infornare e ruotare la teglia a metà cottura, ci vorranno circa 17 minuti in totale. I cuori dovranno essere marrone dorato e croccanti. Sfornare e trasferire la teglia su una griglia raffredda torte e lasciare che i biscotti si raffreddino completamente. Spolverizzare con lo zucchero a velo appena prima di servire. I cuori si conservano a temperatura ambiente, in un contenitore a chiusura ermetica, fino a 3 giorni.




Note

- Come precisato da Stefi in un suo post, il sale grosso americano in realtà è all'incirca una via di mezzo tra il nostro sale grosso e fine. Io uso sale fine, mettendone leggermente meno della dose indicata.

- La farina di segale bianca non si trova facilmente nei supermercati, io l'ho acquistata presso Eataly.

- Premetto che quando ho preparato i biscotti la temperatura in casa era molto alta. L'impasto è molto morbido e ho fatto fatica a formare i salsicciotti, mi erano venuti leggermente più cicciotti. Non soddisfatta li ho fatti una seconda volta, mettendo l'impasto in frigorifero per una mezz'oretta. Così facendo non ho avuto problemi con la formatura.

- Me ne sono venuti 21 anziché 24 ...forse perché ho fatto troppi assaggi...o forse li ho fatti leggermente più grandi.

Non è stato un sacrificio preparare questi biscotti per ben 2 volte in una settimana. Sono semplicemente divini, uno tira l'altro. Se hanno un difetto è che sono incredibilmente friabili e si sciolgono in bocca. Bisogna fare molta attenzione a maneggiarli, il mio consiglio è di spostarli senza toccarli con le dita ma aiutandosi con una paletta o altro attrezzo che li contenga per intero. Sono tra i biscotti preferiti dalla mia famiglia e non solo, anche alcune amiche che si offrono gentilmente di assaggiare. La ricetta è senza ombra di dubbio

PROMOSSA


24 commenti:

  1. Leggo la tua ricetta e tiro un sospiro di sollievo: cucinare (e preparare dolci) con "better-for-you ingredients" per Martha non è sinonimo di dolcetti tristi e duri come sassi: sì a farine alternative come quella di segale, ma vedo con piacere che zucchero e burro abbondano come prima.
    Buone notizie dal fronte quindi!!!
    Intanto ti ringrazio per aver fatto ben due volte la ricetta per testarne la fattibilità a tutte le temperature. E mi sovviene che da me a te ci stanno 2 ore di treno: mentre tu li prepari io arrivo e... li assaggio! ^_^
    Un abbraccio e grazie!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mapi XD riesci sempre a farmi sorridere. Grazie a te per tutto, e se mi avvisi, sicuro che te li preparo....farina di segale bianca ne ho ancora ;) La conservo gelosamente in frigo ...manco fosse una reliquia :D

      Elimina
  2. Confesso che li ho provati dopo il tuo suggerimento e da quando li ho fatti la prima volta mio marito mi perseguita perchè vuole che li prepari nuovamente.
    So quanto siano buoni quindi, come so quanto tu sia accurata e minuziosa nelle tue preparazioni: grazie Luciana <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te ❤️ E confesso .. questa volta è colpa mia �� Dobbiamo rifarli .. anche mio li vuole.. e pure Mapi !!!

      Elimina
    2. Noto con piacere che il consorte di Stefy continua ad apprezzare la cannella 👍 bravo, così si fa 😃

      Elimina
    3. Hai ragione Franca, non ci avevo fatto caso.... :D

      Elimina
  3. Ho chiaramente idea di come possano sciogliersi in bocca e voglio prepararli l più presto. Ho la farina di segale che non sapevo come usare è un ottimo burro bretone Demi sel. Secondo te posso sostituirlo a quello normale togliendo il sale dalla ricetta? Che tentazione....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi raccomando la farina di segale ...è quella bianca, non quella che si trova di solito al super che è integrale. Quella non si può sostituire... Per il burro puoi fare un tentativo ...ma io non ho provato, quindi non garantisco sul risultato ;)

      Elimina
  4. Complimenti, hanno un fantastico aspetto, d'altronde Martha è una garanzia.
    Anche io ho Cookies e confermo che vale la pena averlo! 😉

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Veronica :D provali, non te ne pentirai !!! Sono incredibilmente friabili ;)

      Elimina
  5. Questi biscotti mi hanno conquistato a prima vista, devo solo recuperare la segale bianca 😌 oppure potrei semplificarmi la vita, unirmi a Mapi e venire a Torino, ci metterò qualche ora in più ma ne varrà la pena 😄😄😄 Brava Luciana, ottima scelta e sono felicissima per la presenza del burro 😋


    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lo immaginavo, ti stavo aspettando...Questi sono friabili e burrosi come piacciono a te... Ecco se venite a Torino ...organizzatevi lo stesso giorno :D così li preparo una volta sola XD Sennò posso venire io da te che il panorama è migliore.... Scherzi a parte grazie :* e un abbraccio grande

      Elimina
    2. Sappi che se ti presenterai alla mia porta con questi biscotti sarai sempre accolta a braccia aperte 😋😋😋

      Elimina
    3. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

      Elimina
    4. Volevo mettere la faccina con gli occhi a cuoricino... niente ❤️❤️❤️Facciamo così

      Elimina
  6. Anch'io tremavo quando ho letto la presentazione del libro, ma vedere questa ricetta mi ha rassicurato: 60 g di zucchero a velo VERO (già paventavo l'agave )e ben 113 g di burro VERO (e qui temevo il cocco) su meno di 2 etti di farina, contando anche le mandorle, non mi sembra eccessivamente dietetico

    e tu luciana sei stata bravissima nel test, li hai fatti addirittura due volte...
    ... immagino quale terribile sacrificio debba essere stato, a leggere il tuo giudizio ;-)

    ah! Bentornate! Ci stavate mancando parecchio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Qui in effetti l'unico ingrediente da "dispensa moderna" è la farina di segale bianca.. difficile da trovare ... ma ne è valsa la pena.. ammetto che ci siamo proprio sacrificati �� Anche a me i biscotti piacciono burrosi. L'unico con l'olio, che ricordo con entusiasmo, è quello di Stefi che ho consigliato in risposta di un commento sulla pagina fb ��Grazie a te Gaia ❤️Un abbraccio �� E a presto

      Elimina
  7. Amo molto i biscotti, quelli burrosi, naturalmente! Se poi tra gli ingredienti c'è anche la frutta secca... beh, ehm... sarei capace di mangiare un'intera produzione da sola...
    Grazie, Luciana per aver scelto questa ricetta, e per la tua competenza e passione :)))

    P.S. Con la mia piccolina, ormai ogni weekend, prepariamo i biscotti per la colazione della settimana :) Metto anche questi biscotti nell'elenco di quelli da provare con lei (ama le forme a cuore), con il passaggio in frigorifero prima della formatura ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ale, grazie mille ❤️ Con questi biscotti vai sul sicuro .. piacciono a tutti !!! La tua piccolina si divertirà a formare i salsicciotti è in questo caso il passaggio in frigo è d'obbligo, col calore delle manine l'impasto si scalderà in un attimo... Fammi sapere .. un abbraccio grande a tutte e 2 ❤️

      Elimina
    2. e senza accento.. questo correttore ..

      Elimina
    3. Passaggio in frigorifero assolutamente obbligatorio con la piccolina. Metto in conto anche che un po' d'impasto andrà perduto, o per terra, o perché mia figlia lo manipolerà all'infinito... :)))

      Elimina
    4. Il mio un po' è sparito perché... ho assaggiato ��

      Elimina
  8. Mi associo a Gaia, la prima cosa che ho controllato è stata la quantità di burro, e qui Martha non si è smentita. Per fortuna :) Poi quando vi accorderete per incontrarvi a Torino avvisatemi, sono già qui e muoio dalla voglia di assaggiare questi biscotti! Grazie per la ricetta e per i consigli, nell'attesa di assaggiare i tuoi mi toccherà prepararli ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Giorgia ��Ho la sensazione che questo autunno Torino sarà meta turistica molto richiesta ( dopo la pubblicazione di questi biscotti �� ) un abbraccio ��

      Elimina

Spammers are constantly monitored