martedì 19 maggio 2015

MANGO AND ALMOND PIES

A giudicare dalle sue ricette, Donna Hay evidentemente ama il mango, lo sciroppo d'acero, le mandorle, la vaniglia... in questa semplice ricetta riunisce tutti questi ingredienti in un mix di sapori e profumi perfetto!


ingredienti per 4 tortine:
60 g di burro non salato, ammorbidito
180 g di farina di mandorle (mandorle macinate)
1 cucchiaino di scorza di limone finemente grattugiata
150 g di farina autolievitante, setacciata
4 uova codice "0"
165 g di zucchero superfine (tipo Zefiro)
2 manghi, sbucciati e tagliati in grossi spicchi
zucchero semolato, per spolverizzare

per la crema di ricotta:
200 g di ricotta vaccina
2 cucchiai di sciroppo d'acero
1 cucchiaino di essenza di vaniglia

Riscaldate il forno a 160°C.

Mettete il burro, la farina di mandorle, la scorza del limone, la farina, le uova e lo zucchero in una ciotola e mescolate fino a ottenere un composto omogeneo.

Distribuite il composto in 4 piccole pirofile leggermente imburrate (o in vaschette di alluminio). Guarnite con gli spicchi di mango, spolverizzate con un poco di zucchero semolato e infornate per circa 30-35 minuti o finché le tortine diventano dorate.


Nel frattempo preparate la crema: mettete la ricotta in una ciotola, aggiungete lo sciroppo d'acero e l'essenza di vaniglia (oppure i semi di mezza bacca di vaniglia) e mescolate bene con la frusta.


Sfornate le tortine e servitele calde insieme alla crema di ricotta.

Note:
- Quando preparo gli impasti delle torte personalmente preferisco non mettere tutti gli ingredienti insieme, ma seguire la sequenza burro + zucchero, poi aggiungere le uova una alla volta, poi le farine, ma è innegabile che il procedimento di Donna Hay sia comodo e veloce!
- L'impasto sembra poco quando lo si distribuisce nelle pirofiline, invece è esattamente la quantità giusta per 4 porzioni. Io ho utilizzato delle vaschette in alluminio 12x10 cm.
- Se non avete mai tagliato un mango prima d'ora vi consiglio di guardarvi un tutorial sul web (ce ne sono molti). Non è come tagliare una mela o un avocado... il mango ha un nocciolo particolare a forma di osso di seppia, non rotondo, e bisogna prima tagliare le parti laterali - dette guance - e successivamente gli spicchi rimanenti.
- Il mio mango era molto maturo, quindi l'ho tamponato con della carta da cucina prima di metterlo sopra l'impasto.
- Ho dovuto prolungare la cottura fino a circa 45 minuti, ma il mio forno ci mette sempre un po' di più.
- La crema di ricotta è una genialata!

Questi tortini deliziosi sono un dessert un po' diverso dal solito, la ricetta è facile e di veloce esecuzione, le dosi sono perfette... dunque questa ricetta è assolutamente

P R O M O S S A




11 commenti:

  1. Cristina...ma queste tortine sono golosissime, con la crema di ricotta per servire, una bontà ;) grazie per il suggerimento di guardare il video per porzionare il mango, non ci avevo mai pensato e con tutte le volte che ci ho litigato per farci le fette !!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao Luciana! tagliare un mango è semplicissimo... se si sa come fare :)))

      Elimina
    2. Ho già guardato un paio di video, la prossima volta non sbrodolerò ovunque ;) grazie

      Elimina
  2. Mamma mia che voglia mi hai fatto venire, cri!!!
    Queste tortine sono perfette e sfiziosissime!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie Mapi, e si fanno in un attimo!
      la farina di mandorle può anche essere sostituita con pistacchi: ho provato e viene benissimo (anche cromaticamente!).

      Elimina
  3. La signora Hay deve amare il mango tanto quanto me ;) e quindi queste saranno perfette sulla mia tavola.
    Devo riuscire a trovare di nuovo la ricotta che mi è finita :(

    RispondiElimina
    Risposte
    1. anch'io adoro il mango, mi piace da pazzi!
      se non trovi la ricotta, anche della classica panna montata va bene...

      Elimina
  4. Sono come Donna Hay: mango, mandorle e vaniglia!
    Solo che da me il mango costa anche 4€ al pezzo :D
    Le rifarò di certo queste tortine perchè sono favolose, d'estate secondo me sono perfette anche con le pesche!!!! :))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. cara Fede, credo di averlo pagato anche più di così... cosa non si fa per lo Starbooks ;)))
      una bella pesca matura e succosa ci può stare senz'altro!

      Elimina
  5. una bellissima ricetta cristina, e sei stata davvero bravissima... ed efficientissima!!! ;-)

    proverò a rifarle, magari come dice la fede con le pesche!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie Gaia, per fortuna è anche una ricetta veloce :)))

      Elimina

Spammers are constantly monitored