martedì 26 novembre 2013

DOLCE AL CAFFE' E NOCI CON CREMA DI MASCARPONE AL CAFFE'

torta noci e caffè
Sono una appassionata bevitrice di caffè, di quelle un po' noiose, che amano solo il buon espresso, profumato, dal sapore intenso, non troppo leggero e neppure eccessivamente forte. Il profumo di caffè è da anni immemorabili il mio personale buongiorno alla vita, alla giornata che sta per iniziare e non saprei veramente farne a meno...
Ogni volta che sono all'estero soffro di crisi di astinenza da liquido scuro e bollente e nel mio personalissimo stile di vita, la cosa più piacevole che possa capitarmi è condividere una buona tazzina di caffè con un'amica...
La torta che vi presento oggi è stata un'altra delle scoperte che mi hanno esaltato tra quelle di Delia: il suo aroma inconfondibile di caffè e l'unione con le noci e con la glassa ricca e cremosa al mascarpone ha un sapore decisamente celestiale.
La consistenza è piuttosto soffice, una spongecake, un pan di spagna arricchito dalla presenza dei gherigli di noce e una fettina di questa delizia regala l'energia necessaria per affrontare perfino una grigia ed uggiosa giornata di novembre. 
Posso darvi un piccolo suggerimento? Una bella tazza di caffè (vi concedo anche un tè, va bene ugualmente), una fetta di torta riccamente adornata della sua soffice crema al mascarpone, un paio di amici e un'ora di tempo da dedicare solo a voi...lo so, un sogno: proviamo a realizzarlo?

Dolce al caffè e noci di Delia Smith

torta caffè e noci  
115g farina con lievito   
1 cucchiaino raso di lievito in polvere
115g burro da spalmare
2 uova grandi
115g di zucchero di canna
1 cucchiaio colmo di polvere per caffè espresso
50g noci, molto finemente tritate
Per il riempimento e decoro
250 g di mascarpone
1 cucchiaio colmo di polvere per caffè espresso
1 cucchiaio di zucchero di canna
1-2 cucchiai di latte
8 mezzi gherigli di noci

torta noci e caffè

Preriscaldate il forno a 170°C
1 . Iniziate setacciando la farina e il lievito in una ciotola capiente, con in mano il setaccio abbastanza in alto per dare alla farina una buona aerazione, quindi aggiungete il burro, le uova, lo zucchero e la polvere di caffè. Ora, usando una frusta elettrica, mescolate fino ad ottenere una consistenza liscia e cremosa, per circa 1 minuto. Dopo di che, prendete un cucchiaio e unite le noci tritate molto finemente al composto. Anche per questa ricetta Delia consiglia di adoperare un burro particolare, al quale è stato unito un po' di olio, per renderlo immediatamente morbido anche appena estratto dal frigo. Io ritengo che con un buon burro di panna e un minimo di pazienza il problema non si pone decisamente, ma se volete provare il metodo Delia, basta aggiungere un paio di cucchiai d'olio come dice la nostra Cristina.
2 . Dividete il composto tra le due teglie preparate, livellate con il dorso di un cucchiaio e cuocete vicino al centro del forno per circa 25 minuti. Le due sponge sono cotte quando, premendo leggermente con il dito mignolo la torta, la pasta "torna su".  Toglietele dal forno e, dopo circa 30 secondi, passate la spatola intorno ai bordi e sformate le sponge. Fatele raffreddare su una gratella, capovolgendole, per evitare che si attacchino alla piastra d'appoggio.
3 . Mentre la pasta si sta raffreddando, dedicatevi alla crema al mascarpone per il decoro e il riempimento: in una ciotola unire il mascarpone, il caffè in polvere e lo zucchero semolato con 1 cucchiaio di latte ed ottenete una crema liscia e consistente adatta ad essere spalmata. L'aggiunta di latte non è indispensabile: decidete voi il grado di morbidezza che desiderate abbia la vostra crema. Io non ne ho usato.
4 . Quando le torte sono fredde, spalmate la metà del ripieno su uno strato, coprite con il secondo e poi decorate a vostro gusto con la rimanente metà della crema la superficie della torta. Terminate mettendo le noci in un cerchio vicino al bordo. Conservate in frigo.
noci e caffè
Osservazioni personali.
La prima volta che ho preparato questa delizia celestiale per amanti del caffè e delle noci come me, non avendo due forme da 18 cm, ma da 20 cm, ho provato ad utilizzarle: la sponge è rimasta leggermente più bassa, ma è venuta squisita ugualmente. Esaltata, ho voluto tentare la strada della torta a tre piani: ho ricavato 4 cerchi dalle mie due sponge e uno l'ho utilizzato singolarmente ricoperto di crema al mascarpone come assaggio e gli altri tre cerchi li ho sovrapposti divisi da uno strato di crema. Una meraviglia.
torta caffè e noci
Per la seconda prova, ho acquistato le forme tonde di 18 cm di diametro: ecco lo splendido risultato. Questo è l'unico fatto un po' particolare, il dover avere 2 teglie da 18. Un'alternativa potrebbero essere due teglie 16x16 o 15x17 che magari potreste trovare anche di alluminio.
Insomma questa torta è un delirio di golosità da provare all'istante!!
La quantità della crema al mascarpone è perfetta, ne vedete l'utilizzo nelle foto: ma se la vostra gola ne desidera un po' di più, nulla vi vieta di aumentare le dosi a piacimento.
Ancora un piccolo consiglio: seguite pedissequamente le spiegazioni del procedimento, perché da ciò deriva la perfetta riusscita del dolce.

E Delia è così, anche in questa occasione, inesorabilmente
PROMOSSA
Buona giornata a tutti

19 commenti:

  1. Agguanto il consiglio della tazza di tè e questa non me la faccio scappare!

    RispondiElimina
  2. dani ma che bella!!! è una torta very chic! io adoro il caffè ma, ahimè, non amo dolci al caffè! è un controsenso ma ...son donna! :-)
    immagino però la goduria nel mangiare una fetta di questo scenico dolce! complimenti e grazie per il consiglio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Roby è stato il primo dolce al caffè anche per me... da caffeinomane ero un po' prevenuta... ma questo mi ha fatto ricredere :-)) La Delia sa quel che fa :-)

      Elimina
  3. adoro!!!prendo un bel caffè e una bella fettona di questa torta! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Andata Laura!!! Esperienza rilassante e piacevole, nonostante la caffeina!

      Elimina
  4. Ma.....questa torta è un paradiso! *_*
    Ho fatto qualche torta al caffè finora ma nessuna sapeva veramente di caffè, questa la provo perché di te Daniela mi fido!! :)
    Vorrei tuffarmi di testa in quella crema al mascarpone!
    In più ho finito la torta della colazione.......potrei farla stasera! :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi sembra perfetta per la colazione... specialmente quando si deve affrontare una giornata intensa.... :-))

      Elimina
    2. Alzarsi sapendo di trovare questa torta in frigo è stato fantastico!
      Ma quanto buona è??? E soprattutto ha un buonissimo sapore di caffè!!! :))

      Elimina
  5. Sontuoso questo dolce!!!
    Pensa che io adoro il caffè - quello buono, come dici tu - e i dolci al caffè, ma devo stare attenta a quanto ne bevo e soprattutto a che ora, perché rischio di passare notti insonni...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In effetti ormai tendo anche io a non berlo più dopo un certo orario! Però vale sempre l'idea del poco ma buono e ... ben accompagnato :-)

      Elimina
  6. Dovevo commentare. E' davvero una torta formidabile..... eeeed era buonissimaaaaaaa.. oltre che bellissima! Perfetta sempre. :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ecco la mia cavia per l'assaggio!!! :-)
      Grazie Giorgia!

      Elimina
  7. Nemmeno io amo molto i dolci al caffè ma questo promette veramente tanto..è bellissimo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. credi Annamaria, è delizioso oltre a presentarsi bene :-)))

      Elimina
  8. Ehm.. io sono un'italiana atipica...non mi piace il caffè! Però la torta è davvero chic ;-)

    RispondiElimina
  9. Madù, che torta! E devo dire che l'abbinamento caffè e noci mi piace moltissimo! :)

    RispondiElimina
  10. Dani, ma la polvere di caffè è proprio il caffè che si mette nella caffettiera vero? o è la polvere solubile che si trova a granellini tipo nescafe ?

    RispondiElimina

Spammers are constantly monitored